Concerto

Domenica, 25 giugno
ore 16.30

Reformierte Kirche Zürich-Oberstrass
Stapferstrasse 58
Zurigo

Concerto di musica rinascimentale

Care socie, cari soci

La fedeltà della Società al ciclo di concerti “Le capitali della musica” dal 2013 al 2017 viene ora premiata. Francesco Saverio Pedrini e il suo ensemble “La Pedrina” eseguono opere vocali del compositore Luca Marenzio (1553/53-1599) su testi della commedia pastorale di Battista Guarini (1538-1612) “Il pastor fido”.

Per un caso fortuito, la musica per questo concerto si è conservata nel villaggio di Zuoz, in Engadina. Il patrizio Balthasar Planta si trovava nel 1707 ad Amsterdam in qualità di mercenario, quando ha comprato da un antiquario un prezioso volume di musiche antiche, tra cui l’unico esemplare ad oggi superstite di una edizione di madrigali di Marenzio pubblicate ad Anversa nel 1632. Grazie alla consulenza musicologica del RISM Svizzera e del Marenzio Project statunitense verrà così eseguita per la prima volta questa particolare versione delle musiche, dove è stata aggiunta alle voci cantanti una linea strumentale del basso per adeguare le composizioni rinascimentali al gusto seicentesco.

Mezz’ora prima del concerto avrà luogo un’introduzione al programma.

I nostri soci possono ottenere il biglietto a prezzo ridotto di 20 CHF scrivendo a ensemblelapedrina@gmail.com o direttamente al botteghino mostrando la tessera.

Organizzano: Ensemble La Pedrina, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e della Società Dante Alighieri Zurigo.

 

Condividi: Email this to someoneShare on Facebook10Share on Google+0Tweet about this on Twitter
This entry was posted in Concerto, Musica. Bookmark the permalink.